Ricamificio Valsesia: una Storia di Esperienza e Innovazione
Nel 1981, nasceva il Ricamificio Valsesia, fondato da due sorelle visionarie, Silvana e Alessandra Vezzù, originarie di Gattinara. Silvana, con una vasta esperienza nel settore e il titolo di “maestra” nel cuore, aveva il desiderio ardente di avviare una propria attività di ricamo, e lo fece con l’aiuto della sua determinata sorella Alessandra.
Il loro primo laboratorio sorse a Gattinara, in Via Balbo, dove le due donne iniziarono con una sola macchina da ricamo ZSK usata, affiancata da altre tre unità. Silvana si dedicava alla preparazione dei capi e dei pezzi, mentre Alessandra lavorava direttamente alle macchine, creando i primi ricami.
A metà degli anni ’90, la domanda dei clienti cresceva esponenzialmente, costringendo le sorelle a cercare uno spazio più grande per soddisfare la crescente richiesta. Nel 1991, si trasferirono in Corso Valsesia a Gattinara, dove acquisirono ulteriori macchine da ricamo, tra cui una ZSK adattabile per il ricamo di cappellini e una Tajima a 12 teste con Ponte Laser.
Silvana e Alessandra continuarono a lavorare instancabilmente fianco a fianco, migliorando costantemente la qualità dei loro prodotti e l’efficienza della produzione. Tuttavia, il cambiamento si profilò all’orizzonte quando Alessandra prese la decisione di andare in pensione nel 2000, lasciando il posto al nipote Gabriele Boccalate, figlio di Silvana.
Il giovane Gabriele, affascinato dal mondo del ricamo, decise non solo di affiancare la madre, ma di rilevare la maggior parte delle quote societarie, diventando il nuovo volto dell’azienda. Nel 2010, la necessità di spazio e una crescente domanda di lavoro portarono alla decisione di trasferire l’azienda in una sede più grande, l’attuale capannone di 800 mq in Via Giulio Cesare Ottaviano 37/39 a Gattinara.
Negli anni successivi, il Ricamificio Valsesia ha fatto una scelta chiara: specializzarsi nella lavorazione di fibre nobili come cashmere, cammello, alpaca e lana merino. Questa decisione ha portato all’acquisizione di due adesivizzatrici, che hanno permesso la realizzazione di lavorazioni specifiche su queste pregevoli fibre.
Oggi,
il Ricamificio Valsesia, rappresenta un connubio unico tra esperienza e innovazione, continuando a servire i clienti con prodotti di alta qualità e un impegno costante verso la perfezione tessile.
La nostra storia è la storia di un’azienda che ha abbracciato il cambiamento, ma ha mantenuto intatti i valori artigianali che l’hanno resa un’icona nel mondo del ricamo.
Garanzia di qualità
Riceverai l’assistenza necessaria per assicurare uno svolgimento senza intoppi delle attività. Siamo qui per rispondere alle tue domande.
Ricamificio Valsesia - Persone Chiave
SILVANA VEZZÙ
Fondatrice del Ricamificio
Silvana rappresenta il caposaldo e il punto di partenza del Ricamificio Valsesia così come lo si conosce oggi. Senza la sua esperienza, la sua capacità lavorativa, la sua precisione nel lavoro, le sue conoscenze in campo tessile e soprattutto la sua passione nata durante la sua precedente esperienza lavorativa, oggi quest’ azienda non esisterebbe e non sarebbe in grado di soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti, siano essi singole persone o di aziende.
GABRIELE BOCCALATE
Amministratore
Gabriele rappresenta il presente e il futuro dell’azienda in quanto, grazie alla sua voglia di sviluppo e di rinnovo, ha portato il Ricamificio ad un livello superiore, sia per la qualità e che per la quantità di produzione. Gabriele è sempre in prima linea, infatti ogni giorno è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene dall’azienda, si occupa di organizzare e preparare il lavoro che le dipendenti dovranno svolgere nell’arco della giornata sulle macchine e si rapporta direttamente con i clienti per accogliere e soddisfare le loro esigenze.
SIMONA GIUNTA
Responsabile Produzione
Simona, moglie di Gabriele, gestisce in completa autonomia la produzione a partire dalla preparazione, alla lavorazione fino al controllo qualità. La sua esperienza è sempre in crescita e questo le permette di capire quale sia il modo migliore per preparare e lavorare qualunque tipo di tessuto.
Tutte queste qualità permettono al Ricamificio di eccellere nel suo settore e di garantire la più alta qualità di produzione sul territorio, soddisfacendo a pieno l’esigenze dei clienti.